You are here

Traccia divulgativa

Traccia "divulgativa" - Programma DEFINITIVO

I seminari di questa traccia sono indirizzati ad un pubblico di utilizzatori del computer che non hanno mai usato Linux e a utenti novizi.

Argomento Ora Speaker Titolo
9:00 Valentino Pistis
L'intervento presenterà il LinuxDay ed i suoi obbiettivi di divulgazione.
9:10 Giulio Concas
In questo seminario verrà presentata una panoramica di applicazioni di SW libero che possono essere usate tutti i giorni: linux, Open Office, Thunderbird, Gimp. Verranno trattati alcuni SW specifici quali dedicati in particolare all e-learning: Moodle. Non mancheranno anche alcuni tipicamente verticali: Care2X come SIO, Compiere
9:40 Valentino Pistis
GNU/Linux Digital Audio Workstation
Come realizzare una DAW utilizzando GNU/Linux; come configurare i software necessari e quali utilizzare. Verrà usata la distribuzione Ubuntu Studio come riferimento per la presentazione, nella quale verranno esposti alcuni software open source per l'Hard Disk Recording: Ardour, Jackaudio, Jack Rack, Hydrogen e altri.
10:20 Dino Manca
Trashware, la seconda vita dei computer: il riutilizzo proficuo di computer dismessi altrimenti destinati allo smaltimento. Nei dintorni del trashware: i RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche); le procedure per smaltire i RAEE; esperienze e progetti trashware.
11:00
Pausa caffè
11:20 Daniele Pantaleo
Dopo la modellazione di base, vengono esposti i vari parametri che creano un rendering diverso dall'altro, con effetti e qualità differenti, utilizzando il motore interno di Blender od il ray-tracer Yafray.
12:00 Francesco Paolo Micozzi
Nel corso dell'intervento saranno passate in rassegna le recenti novità in ambito legislativo e giurisprudenziale - nazionale ed internazionale - che hanno avuto ad oggetto il software libero.
12:30 Giovanni Battista Gallus
Far migrare uno studio legale sotto GNU/Linux? Perchè no?? Da quasi un anno, il mio studio "gira" esclusivamente sotto Linux, sia come server che come client. Nel talk si esamineranno le varie soluzioni adottate e i problemi ancora da risolvere
13:00
Fine lavori