You are here

Traccia Introduzione alla programmazione

Traccia "Introduzione alla programmazione" - Programma definitivo

Una serie di presentazioni dedicate ai fondamenti di base della programmazione.

Sede: Aula B

Argomento Ora Speaker Titolo
9:00 Stefano Sabatini e Paolo Cortis
L'intervento presenterà il LinuxDay ed i suoi obbiettivi di divulgazione.
In traccia "Benvenuti su Linux"
9:25 Paolo Cortis
Una breve presentazione al mondo della programmazione senza entrare nei dettagli di un vero linguaggio di programmazione, allo scopo di fornire le basi fondamentali per iniziare lo sviluppo di un software.
9:50 Tamara Muscas
Il talk ha lo scopo di spiegare come partire da un'idea, farla diventare algoritmo e poi realizzarla. Non si entrerà nel dettaglio di uno specifico linguaggio di programmazione ma si cercherà di far comprendere quanto è importante l'organizzazione prima di scrivere un programma. Verrà fornito qualche esempio.
10:15 Francesco Versaci
Si dice che la shell unix sia intuitiva, se si conoscono le svariate centinaia di comandi disponibili :) In questa presentazione vedremo i comandi base (echo, grep, find, ecc.) che vi consentiranno di muovere i primi passi sicuri nel magico mondo della shell. (Seguito dell'introduzione alla shell dell'anno scorso.)
11:05
Pausa caffè
11:20 Manuel Sira
Panoramica dell'uso di un Raspberry Pi con Linux Raspbian "Pixel", installazione e uso come Server Multimediale per la casa e l'auto tramite OpenElec (Kodi), preparazione per un uso aziendale come NAS, grazie a OpenMediaVault, e come strumento per il penetration testing, tramite Kali Linux.
12:10 Roberto Onnis e Daniele Sanna
Seedoo nasce dall'esigenza per la pubblica amministrazione di gestire i procedimenti e acquisire una mole di documenti sempre maggiore.
Partendo da questa consapevolezza ​SeeDoo rende disponibili gli strumenti per far sì che il processo all'interno dell'Amministrazione diventi centrale e che a questo sia accompagnat​a la gestione dei documenti che via via entrano nei flussi delle varie procedure. Per raggiungere questo obbiettivo Seedoo utilizza un ​framework​ opensource che riunisce questi due aspetti in modo integrato e trasparente: Odoo
Si partirà quindi dalla filosofia del prodotto per ci si sposterà poi sugli aspetti di tipo tecnico funzionale, senza trascurare la normativa di riferimento e la verifica "sul campo" con una demo interattiva.
13:00
Pausa Pranzo