You are here

Traccia Base

Traccia "Base" - Programma definitivo

I seminari di questa traccia sono indirizzati ad un pubblico di utilizzatori del computer che non hanno mai usato Linux.

Argomento Ora Speaker Titolo
9:00 Stefano Sanna
Presentazione del Linux Day
9:15 Stefano Sabatini
Il talk vuole dare un'introduzione di carattere storico al movimento del Software Libero, da UNIX alla fondazione del progetto GNU a LINUX. Non sono richieste particolari conoscenze informatiche per assistere al talk.
9:45 Paolo Pantaleo
Vedremo insieme com'è semplice installare Linux Mandrake 10.1 Community in un computer in cui è già installato Windows. Essendo un seminario di base, non è richiesta alcuna conoscenza specifica della materia.
10:15 Federico Caboni
Il talk si propone di descrivere le principali licenze open source e di software libero, analizzandone le differenze, la filosofia e le ricadute tecnico/sociali. Non sono richieste conoscenze tecniche pregresse.
10:45 Paolo Pantaleo
11:15  
Pausa caffè
11:30 Paolo Pantaleo
12:30 AA.VV.
Megatalk intro
Internet
Browser e client di posta: le proposte della comunità opensource
Office
Breve panoramica su i più diffusi strumenti di produttività per GNU/Linux
File Manager
quanti ce ne sono? quali? Vediamo insieme quali sono i file manager piu' utilizzati sotto Linux; il viaggio passera' da quelli grafici a quelli testuali.
Introduzione al software audio su Linux
Potenzialità e stato dell'arte dei software audio presenti su linux: harddisk recording, sequencers, drum machines, synth e dimostrazioni pratiche del loro utilizzo.
13:30  
Pausa Pranzo
Tutte le attività sono sospese fino alle ore 15:00
15:00 Antonio Deiana, Daniele Pantaleo
In questo intervento si aprenderanno le tecniche di modellazione di base in ambiente tridimensionale utilizzando il programma Blender. Verrà mostrato come ottenere un semplice oggetto in 3D spiegando nel contempo l'interfaccia grafica del programma. Al termine verranno presentati alcuni esempi di modellazione avanzata ottenuti tramite l'applicazione dei semplici tutorial messi a disposizione dai creatori del programma stesso.
15:30 Paolo Pantaleo
Malloreddux: usare Linux senza installarlo
Una breve presentazione della Knoppix personalizzata e presentata dal Gulch al Linuxday 2004. Vedremo come è possibile prendere confidenza con l'utilizzo di Linux direttamente da CD-rom senza installarlo. Accenneremo anche alle altre distribuzioni Live più conosciute indicando i siti da cui scaricarle e le caratteristiche delle stesse
16:00 AA.VV
Megatalk Pro
Grafica
Programmi per l'elaborazione grafica sotto linux
File Sharing
Breve panoramica dei piu' diffusi programmi sotto linux
Strumenti e linguaggi di sviluppo web sotto linux
Breve panoramica sugli ambienti di sviluppo da poter utilizzare su Linux per lo sviluppo web lato server e lato client, con particolare attenzione a quanta+, splendido IDE per KDE.
Programmazione in Java
Durante questo breve talk sara' presentata una panoramica degli strumenti disponibili per la programmazione Java in ambiente Linux
17:00  
Pausa caffè
17:15 Manuel Sira
Elenco giochi inclusi nelle varie distribuzioni (Esempio :Tux racer, Xbill...). Giochi comuni utilizzabili su linux tramite librerie opensource e cenni su SDL (Doom, quake...). Il mondo degli emulatori su linux, installazione di Xmame e Snes.
17:45  
Videoconferenza
Gemellaggio con il Linux Users Group di Genova (GLUG)
18:15 un gruppo di soci del GULCh
Question Time
Un'ora di domande libere su qualsiasi cosa Linux!
19:30  
Fine Lavori