Anche a Cagliari si svolge il Linux Day giunto alla sua settima edizione. L'evento si tiene sabato 27 ottobre 2007 dalle ore 9 alle 13 alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Cagliari - Piazza d'Armi.
L'ingresso è libero e gratuito.
Organizza il GULCh (Gruppo Utenti Linux Cagliari), in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell'Università di Cagliari e con il patrocinio dell'Assessorato AA.GG., Istituzionali, Personale, Formazione e Lavoro, Informazione e-Government della Provincia di Cagliari
Durante il LinuxDay sarà possibile assistere liberamente a diversi seminari il cui comune scopo è promuovere e diffondere il Software Libero. In apposite aree dimostrative sarà possibile provare i sistemi GNU- Linux e le loro applicazioni. Fino ad esaurimento scorte verranno distribuiti dei CD-ROM contenenti alcune tra le più popolari distribuzioni (cioè i vari sistemi operativi) di GNU-Linux e Software Libero (FLOSS Free Libre Open Source Software).
Il LinuxDay di Cagliari coinvolge annualmente circa un migliaio di partecipanti e si rivolge prevalentemente ad insegnanti e studenti delle scuole medie superiori, nonché a tutti coloro che voglio avvicinarsi al mondo di GNU- Linux e del Software Libero.
Per le scuole ci saranno degli interventi mirati ad evidenziare l'importanza e le possibilità offerte dall'adozione del Software Libero. Infatti, oltre all'eliminazione dei cospicui costi di licenza, in campo formativo l'utilizzo di software didattici liberi ed open source consente agli studenti di rendersi indipendenti dotandosi gratuitamente delle stesse tecnologie.
Attualmente il Software Libero ed Open Source ha raggiunto un grado di maturità tale da costituire una reale occasione di sviluppo per il territorio, così come sottolineato dalle diverse istituzioni governative che promuovono e consigliano il FLOSS come miglior alternativa ai software commerciali.
I generici vantaggi offerti dal Software Libero rispetto al Software Commerciale possono essere riassunti come: Apertura, Stabilità, Adattabilità, Qualità, Innovazione, Sicurezza e Gratuità.
Il Linux Day è promosso dall'Italian Linux Society (ILS) e organizzato localmente dai Linux Users Group (LUG) italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.
La Italian Linux Society (ILS) è un'associazione senza scopo di lucro che dal 1994 promuove e sostiene iniziative e progetti in favore della diffusione di GNU-Linux e del software libero in Italia
Il Gruppo Utenti Linux di Cagliari (GULCh) è un'associazione senza scopo di lucro, con circa 200 iscritti, che dal 1996 promuove la diffusione e la conoscenza di GNU- Linux favorendo al contempo l'aggregazione e lo scambio di esperienze tra persone unite dall'amicizia e dalla stima reciproca.
Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) è uno dei punti di riferimento a livello internazionale per gli studi sull'Open Source e partecipa a diversi progetti finanziati dall'Unione Europea su questo tema.
L'Assessorato AA.GG., Istituzionali, Personale, Formazione e Lavoro, Informazione e-Government della Provincia di Cagliari, promuove l'adozione del Software Libero nella Provincia di Cagliari e sta portando avanti anche una serie di iniziative per la promozione di questo tra cui il convegno "Software libero: un modello di sviluppo per il territorio" che si terrà a Cagliari il 31-10-200 cui partecipa anche il Gulch.