You are here

Traccia Divulgativa

Traccia "divulgativa" - Programma definitivo

I seminari di questa traccia sono indirizzati ad un pubblico di utilizzatori del computer che non hanno mai usato Linux e a utenti novizi.

Argomento Ora Speaker Titolo
9:00 Giancarlo Dessì
L'intervento presenterà il LinuxDay ed i suoi obbiettivi di divulgazione ed in questa ottica sarà presentato anche i principi del SW Open Source e le possibilità che apre per tutti. L'intervento è comune per le due tracce della giornata.
9:10 Giancarlo Dessì
Con un partizionamento non distruttivo possiamo installare GNU Linux sullo stesso disco in cui è già presente Windows senza perdere alcun dato. Con alcune conoscenze di base e con qualche precauzione chiunque può eseguire questa delicata ma semplice operazione
9:40 Dino Manca
Con il termine "Trashware" si intende il riutilizzo proficuo di computer dismessi ed altrimenti destinati allo smaltimento. Il trashware va visto sia come contrasto al divario digitale che come approccio per una maggiore sostenibilità ecologica delle tecnologie digitali. Ingegneria Senza Frontiere si occupa della tematica ormai da qualche anno e anche ISF Cagliari, ormai da un anno, dà il suo contributo.
10:10 Christian Eisenhammer, Valentino Pistis
Installare Linux Ubuntu da zero
Installazione da zero di una delle più comuni distribuzioni Linux. Verrà installata passo passo la distribuzione Ubuntu e verranno discussi e risolti i più comuni problemi di installazione.
11:00
Pausa caffè
11:10 Daniele Pantaleo
Introduzione ad uno dei più famosi programmi di grafica 3D. Verranno illustrate le tappe principali della storia del programma e i principali comandi per iniziare a modellare un oggetto. Alla fine del talk verranno mostrati alcuni modelli creati dalla comunità di Blender messi a disposizione per il pubblico.
12:00 Romina Lobina
OpenOffice.org è una suite da usare sul pc dell'ufficio, casa e scuola. La suite è composta da un editor di testo, un foglio di calcolo, un foglio da disegno e un programma per la gestione di piccoli data base. E un programma open source adatto a tutti, da coloro i quali per la prima volta usano un pc, ad esperti informatici. Verranno illustrate le principali funzioni e caratteristi dei vari moduli della suite.
12:45
Fine lavori