You are here

Traccia Benvenuti su Linux

Traccia "Benvenuti su Linux" - Programma definitivo

I seminari di questa traccia sono indirizzati ad un pubblico di utilizzatori del computer che non hanno mai usato Linux e a utenti novizi.

Sede: Aula Magna di Fisica

Ora Speaker Titolo
9:00 Stefano Sabatini e Paolo Cortis

Presentazione del LinuxDay

L'intervento presenterà il LinuxDay ed i suoi obbiettivi di divulgazione.
9:20 Matteo Pani

Introduzione alle distribuzioni Linux

A differenza di quanto avviene con i sistemi operativi commerciali, il mondo Linux è variegato e non c'è un unico punto di riferimento da cui partire. In questo talk capiremo cosa sono le distribuzioni Linux, perché sono nate e parleremo delle più famose.
10:00 Matteo Bachetti

Le stelle e il software libero

In questa presentazione si parlerà di un'importante rivoluzione che sta attraversando la comunità astronomica internazionale, nella quale il software libero sta diventando, udite udite, di moda!

Una sempre più numerosa comunità di astronomi si è messa in testa che uno dei punti fondamentali per far progredire la scienza sarà la disponibilità di software stabile, ben documentato e libero. Concetti importanti come la ripetibilità degli esperimenti o la verifica indipendente dei risultati passano anche per l'analisi dettagliata del software utilizzato per quei risultati. A partire dal progetto Astropy, si sta sviluppando un gran numero di librerie, tipicamente in Python, che coprono gran parte delle necessità della comunità astronomica. Tali librerie sono caratterizzate da un'ampia copertura di test, l'utilizzo di guidelines precise per la documentazione e il codice, e ovviamente licenze libere (tipicamente MIT e BSD, ma anche GPL).

Si parlerà dell'eccellente lavoro fatto dagli sviluppatori di Astropy e dello sviluppo di due pacchetti software nei quali l'autore è coinvolto, Stingray e SRT Single Dish Tools.

10:40
Pausa caffè
11:00 Giancarlo Dessì

Una carta 3D del territorio con Blender e strumenti accessori

Lo studio del territorio può avvalersi di carte tematiche 3D, utilizzabili in presentazioni a scopo amatoriale, didattico e divulgativo. Questo contributo descrive l'esperienza personale della realizzazione di un plastico virtuale dei monti di Capoterra con Blender, software di modellazione 3D. Il plastico è stato costruito usando come blueprint due immagini 2D ad alta risoluzione, ricavate con il supporto di QGIS, GIMP e Inkscape dalle relative sezioni della Carta d'Italia IGM in scala 1:25000.
11:40 Elias Secchi

Internet health report, come sta Internet?

Internet è un ecosistema dove sono presenti l'educazione, il lavoro ma anche l'intrattenimento di miliardi di persone e la sua salute è nell'interesse di tutti. Per questo Mozilla Foundation ha deciso di promuovere una discussione su questo tema finalizzata a valutare lo stato di salute di internet e produrre un report, che deve essere prodotto e aggiornato con un numero più alto possibile di contributi.
12:40 Paolo Floris

Introduzione a LaTeX

LaTeX è un linguaggio di markup per la preparazione di libri, articoli, poster e presentazioni. Breve introduzione ed esempi pratici.
13:00
Pausa Pranzo