You are here

Traccia Advanced Linux

Traccia "Advanced Linux" - Programma definitivo

Questa traccia è dedicata all'approfondimento di alcune tematiche e sistemi specifici per chi è appassionato di Linux e già lo usa, ma alcuni dei seminari possono essere seguiti anche da novizi.

Sede: Aula C

Ora Speaker Titolo
09:20 Massimiliano Dessì

Hacking Maven

Maven è uno strumento di project management del mondo Java con compiti ben definiti e API interne sigillate. Nella presentazione vedremo come sia stato possibile andare oltre l'IoC di Plexus e i classloaders di Classworlds scritti dagli stessi autori di Maven, e utilizzarli per permetterci di esporre a runtime gli oggetti dentro un plugin permettendoci di utilizzare il compilatore e l'infrastruttura per utilizzarli per scopi diversi da quelli di produzione di artefatti su filesystem/repository remoti.
10:00 Marco Marongiu

Sviluppo "alla DevOps" di un servizio di rete

Verrà presentato un caso d'uso e la metodologia che abbiamo adottato in Opera per sviluppare la nostra infrastruttura di posta elettronica utilizzando il configuration management. L'infrastruttura esistente era stata realizzata su buone basi. Purtroppo però diversi punti critici e una gestione non sistematica hanno reso sempre più difficile la gestione dell'infrastruttura e la risoluzione dei problemi. Decidemmo così di evolvere l'infrastruttura per migliorare l'affidabilità, la resilienza e la consistenza, e di farlo con un approccio "rolling upgrade", con l'infrastruttura nuova che si sviluppava in parallelo a quella esistente per sostituirla progressivamente. Per riuscirci usammo un mix di tecniche agili e DevOps, e molta collaborazione. Non solo la nuova infrastruttura soddisfò i requisiti, ma diventò anche più semplice svilupparla ulteriormente e risolvere i problemi che trovammo lungo la strada.
10:40
Pausa caffè
11:00 Stefano Sanna

Android Things

Android Things è la specializzazione della piattaforma Android per il mondo M2M e IoT. Attraverso un ricco set di strumenti, API, servizi cloud e librerie di terze parti, è possibile realizzare oggetti intelligenti e connessi con tempi di sviluppo ridotti ed elevatissimi livelli di sicurezza. Questo talk tecnico introduce la piattaforma Android Things, le nuove API a disposizione e la Console di amministrazione dei firmware. Saranno mostrati esempi pratici su SOM (System On Module) e Raspberry Pi3.
13:00
Pausa pranzo
15:00 Jacob Sparre Andersen

Programmazione parallela e simultanea

Che cosa è e come farla con il supporto del linguaggio di programmazione.

Usando Ada per gli esempi, sarà proposto un piccolo corso su programmazione parallela e simultanea. L'autore menzionerà sia i costrutti specifici di Ada che i problemi concettuali.
16:00 Matteo Dessalvi

Monitoring con Prometheus

Prometheus è una soluzione open source per il monitoraggio di hosts e servizi, sviluppato in Golang. Concettualmente basato sul sistema di monitoraggio usato internamente da Google (Borgman) si tratta di un software moderno, estremamente flessibile e che si pone in totale controtendenza rispetto a soluzioni più classiche (Ganglia, Zabbix, ecc).
16:40
Pausa caffè
17:00 Francesco Versaci

Introduzione ad I2P: Invisible Internet Project

I2P è una reta parallela, progettata per gestire in modo completamente anonimo le comuni applicazioni internet, basate su TCP o UDP (siti web, email, condivisione file, forum, ecc.). In questo talk descriveremo brevemente il funzionamento di I2P e vedremo come installarlo e configurarlo per poter cominciare a usarlo da subito.