Il GULCh, grazie alla collaborazione con CoderDojo Quartu e Codice Rosa, organizza due laboratori didattici rivolti in maniera particolare ai ragazzi fino ai 13 anni.
Relatore: Francesca Mura
Sede: Aula G
Orario: 15:30 - 17:15
L'iniziativa è gratuita ed è rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni, genitori e insegnanti. L'evento è finalizzato a costruire, attraverso il gioco, le competenze sulla sicurezza online e sulle migliori modalità di utilizzo di Internet.
Lo strumento utilizzato durante l'incontro è "Happy Onlife", un gioco open source che ha l'obiettivo di accrescere la consapevolezza sui rischi e le opportunià di Internet.
Relatore: Francesca Mura
Sede: Aula E
Orario: 17:30 - 19:00
L'iniziativa è gratuita ed è rivolta ai ragazzi dai 7 ai 13 anni. L'evento si apre con la spiegazione del significato di open source e con una presentazione di alcune delle donne che hanno fatto la storia dell'open source.
In seguito i ragazzi impareranno a programmare insieme ai volontari di Codice Rosa e del CoderDojo Quartu. Lo strumento utilizzato è Scratch, un linguaggio di programmazione didattico open source progettato per l'insegnamento della programmazione.